Letture Estive

Letture Estive

L’idea alla base di questo progetto è che lo stimolo alla lettura non si esaurisca con l’interruzione dell’attività scolastica. Offriamo dunque la possibilità di consigliare la lettura di alcuni romanzi durante l’estate per incontrare l’autore poco dopo la ripresa dell’anno scolastico, con tempi stabiliti dai docenti e dalle necessità del lavoro di analisi in classe.
Leggere un libro è un compito diverso da qualunque equazione, traduzione o progetto che possa venire assegnato a uno studente per le vacanze estive.
È così che una volta tornati a scuola i ragazzi potranno parlare direttamente con lo scrittore, potranno chiedere spiegazioni, cosa vuol dire quel che ha scritto e pensato, confrontare le sue risposte con le loro, e affinare pensieri e capacità critiche.
Come per il progetto Scrittori nelle scuole, Rapsodia si fa carico di tutte le spese organizzative e di consegna, fornisce il libro scelto alle migliori condizioni ottenibili, e offre ai professori consulenza e copie omaggio dei libri “adottati”.
Non resta che leggere.