Io ero il Milanese

Dopo il successo dell’omonimo podcast di Mauro Pescio, la vita dell’ex rapinatore detto “il milanese” diventa un libro: Io ero il milanese. Un’incredibile storia vera, appassionante e intrisa di forte umanità che racconta la storia degli errori e della rinascita di Lorenzo S.

In questo libro, gli autori raccontano “la vita di un uomo che ha fatto tante scelte sbagliate”, soffrendo e toccando il fondo, ma che, grazie al confronto con gli altri è riuscito a rialzarsi.

Io ero il milanese è una storia ricca di colpi di scena che insegna come non debba mai venire meno la speranza e, soprattutto, come si debba sempre offrire una seconda possibilità.

Pagine che offrono molti spunti di riflessione, primo tra tutti quello riguardante il carcere nella nostra società, oltre alla questione della devianza che genera altra devianza.



Mauro Pescio cresce in provincia di Novara. Diplomato presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi a Milano, inizia a lavorare come attore di teatro e per il piccolo e grande schermo. Si trasferisce a Roma e vi fonda una sua compagnia teatrale. Dal 2013 al 2022 è autore di tutte le trasmissioni di Matteo Caccia per Radio2 e Radio24. Sempre con Caccia ha scritto il podcast la Piena. Per Chora Media ha scritto e curato con Giovanni Bianconi Un uomo chiamato Diabolik; per Radio3 ha scritto il podcast Genova per tutti in occasione del ventennale del G8; per Audible ha scritto l’audioserie La cattura.